l-azienda-cover

ICRA MADE IN ITALY

Esperienza di oltre mezzo secolo e una forte attività di ricerca e sviluppo interna

ICRA è un’azienda leader nella produzione di rulli ceramici, supporteria refrattaria, pezzi speciali e di carburo di silicio. Una realtà familiare che ha saputo vincere la sfida dell’internazionalizzazione grazie a una storia che intreccia innovazione, qualità, ricerca continua, sperimentazione e flessibilità. I protagonisti sono sempre loro: gli uomini, le loro professionalità, le idee vincenti e la tecnologia. Il successo di ICRA è frutto di un’esperienza di oltre mezzo secolo e di una forte attività di ricerca e sviluppo interni: due leve che hanno permesso all’azienda di passare dall’essere una piccola fabbrica di refrattari per l’industria siderurgica alla solida realtà di oggi.

Il tutto mantenendo ben salde le radici nei valori e nell’essenza del Made in Italy: dall’arrivo della materia prima fino all’imballaggio dei prodotti finiti. Ogni processo viene realizzato esclusivamente nella sede di San Paolo d’Argon in provincia di Bergamo.
I materiali firmati ICRA sono completamente italiani e la loro qualità è certificata dai continui controlli effettuati sia in reparto sia nel laboratorio interno da personale altamente qualificato.

LA STORIA

Milestones

  • 1946

    Viene fondata ICRA

  • 1955

    La ICRA cresce e viene prodotto il primo lotto di 1000 piastre striscianti per il mercato della ceramica

  • 1965

    Primi rapporti con il mercato delle piastrelle e introduzioni dei forni a rulli

  • 1974

    La ICRA si allarga e diventa una S.p.A.

  • 1984

    L’azienda cresce e si trasferisce a San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo

  • 1988

    La ICRA registra i propri rulli ceramici con il marchio Pyroxal e presenta i primi prodotti in carburo di silicio

  • 1994

    Viene registrato il marchio Icraconcept

  • 2000

    La ICRA continua l’espansione della sua rete commerciale in tutto il mondo

  • 2015

    Nonostante la crisi che ha colpito il mercato internazionale nel 2008, la ICRA ha continuato a espandersi e a investire nel futuro

L'AZIENDA

I punti di forza, perché scegliere ICRA

Scegliere ICRA significa affidarsi a chi, con passione, ha portato avanti per oltre mezzo secolo un’attività costruita sui valori, tradizione, innovazione, persone, esperienza e professionalità.

Storicità Più di mezzo secolo di innovazione, ricerca, qualità ed eccellenza.
Made in Italy Dall’arrivo della materia prima all’imballaggio, ogni processo viene realizzato internamente nella sede di San Paolo d’Argon
Internazionalità I prodotti ICRA sono venduti nei cinque continenti.
Materiali e Tecnologie In ciascuno delle tre aree (rulli ceramici, trafilatura e carburo di silicio) vengono utilizzate materie prime di qualità e macchinari all’avanguardia. Il tutto sotto il rigido controllo del personale e del laboratorio interno.
Servizio e consulenza Il cliente è sempre al centro dell’attenzione della ICRA che si contraddistingue per la puntualità nei tempi di consegna e l’assistenza continua.
Soluzioni personalizzate Ogni progetto viene valutato, studiato e realizzato a seconda delle esigenze del cliente. Questo ha portato l’azienda a realizzare più di 700 stampi disponibili.
Ricerca&Sviluppo – Innovazione Nel laboratorio della ICRA viene sviluppata tutta l’attività di ricerca e controllo
sulle materie prime e sui prodotti finiti.
Capacità di gestire le urgenze Il rapporto diretto tra azienda e cliente garantisce l’ottimizzazione dei modi di realizzazione dei progetti e dei tempi di consegna.
Qualità Tutti i prodotti che escono dall’azienda sono marchiati con un codice che riporta i dati di produzione inseriti in una banca dati, a garanzia di una qualità che attraversa ogni passaggio del processo produttivo.

La nostra struttura

dalla materia prima al prodotto finito in 50.000 m2 di superficie